La credenza che per detergere adeguatamente la pelle servano saponi e bagno-doccia che producano molta schiuma è una consuetudine comune, ma non corrisponde a reali esigenze.
La pelle o cute, pur variando a seconda dell'età, del sesso e della taglia di ognuno, è l'organo più esteso del corpo umano, raggiungendo circa 2 mq di superficie.
Assolve a molte funzioni, tra cui quella di essere una barriera di difesa e un vero e proprio organo respiratorio. Così come facciamo attenzione all’aria che respiriamo, dovremmo essere accurati nella scelta dei cosmetici che usiamo. Saponi, creme e cosmetici troppo aggressivi e schiumogeni abbassano le difese della cute e ne compromettono le sue funzioni.
In molte tradizioni antiche è stato tramandato l'uso dell'olio e dell’auto massaggio come pratica per una buona routine d’igiene e di cura quotidiana. Oltre ad apportare alla pelle, benefici effetti emollienti , idratanti e elasticizzanti, l’olio costituisce un solvente intelligente per rimuovere sporco e sudore che sono sostanze lipofile.
I consigli riportati qui non vogliono sostituire completamente l’uso dei saponi, delle creme e degli altri cosmetici per viso e corpo che tuttavia dovrebbero essere ingredienti solo saltuari della nostra routine di pulizia quotidiana.
Che queste informazioni possano aiutare il lettore ad adottare benefici cambiamenti per uno stile di vita più salutare e più rispettoso dell’ambiente.
Routine quotidiana della pelle
Prima della doccia, fare due minuti di peeling con un guanto di crine sulla pelle asciutta dalla punta dei piedi fino al collo per stimolare il sistema linfatico, almeno 1 volta la settimana. Esistono anche apposite spazzole con cui praticare la spazzolatura a secco (dry brushing) del viso e del corpo. Tale consuetudine ha molti benefici:
- stimola il microcircolo
- favorisce l'eliminazione delle cellule morte e delle impurità
- tonifica il corpo e il sistema nervoso
- aiuta a eliminare la ritenzione idrica e il gonfiore dovuto a ristagno di liquidi
Dopo la spazzolatura è bene procedere a ungere il corpo con un olio da massaggio.
Si può procedere poi con una doccia o un bagno, senza usare sapone o bagnoschima. L'olio applicato sulla pelle asciutta porterà via naturalmente secrezioni e tossine che non sono solubili in acqua ma che si legano invece con le sostanze grasse dell'olio e che sono poi lavate via dall'acqua.
L’ayurveda consiglia di dedicare da 5 a 20 minuti ogni mattina a massaggiare il corpo con l’olio. Tuttavia è meglio fare un massaggio molto breve, piuttosto che saltare del tutto il massaggio. Prima di iniziare il massaggio, l’olio dovrebbe avere una temperatura leggermente superiore a quella corporea e per massaggiare è consigliabile usare il palmo intero delle mani, non solamente i polpastrelli delle dita.
Per seguire la tradizione ayurvedica si parte col massaggiare la testa, lo scalpo e poi si scende a volto e orecchie. Quindi si procede con il collo e la parte superiore della schiena. Successivamente si massaggiano le braccia, il petto, l'addome, la schiena e la colonna, le gambe e infine la pianta dei piedi.
Benefici dell'auto-massaggio con olio prima della doccia
- fa penetrare l'olio attraverso la pelle e rimuovere le impurità sia attraverso i pori della pelle, sia dirigendole verso il tratto intestinale per la completa eliminazione attraverso feci ed urine.
- deterge senza portare squilibrio al pH e alla flora batterica naturale della pelle
- lubrifica e promuove la flessibilità del tessuto muscolare e delle articolazioni
- aumenta la sofficità e la luminosità della pelle ed il libero flusso di intelligenza ed energia.
- mantiene giovani e contrasta la fatica, rende sana la pelle ed aumenta la densità muscolare, rende il corpo più proporzionato e dà luminosità agli occhi.
- assicura un buon sonno e dà longevità.
- mobilizza il tessuto sottocutaneo e favorisce il drenaggio dei liquidi ad opera del sistema linfatico.
Che olio usare?
- La tradizione yogica e ayurvedica consiglia di preferenza l’olio di sesamo: riscaldante, antinfiammatorio, tonificante e depurativo.
- Olio di mandorle dolci: emolliente, lenitivo, anti-smagliature, consigliato in gravidanza, per neonati, bambini e anziani. È buona norma acquistare olio di mandorle uso alimentare, così da poterlo impiegare anche per uso interno, inoltre non ci saranno rischi se i bambini mettono le mani in bocca dopo l’uso.
- Olio di jojoba: assolutamente inodore, riequilibrante per la pelle, i capelli e il cuoio capelluto, antirughe, lenitivo dopo l’esposizione al sole, adatto alla pelle e ai capelli grassi.
- Olio di girasole: rinfrescante, idratante, dà luce alla pelle.
- Olio di canapa: sostiene le difese immunitarie, contrasta edemi, coadiuva in caso di psoriasi o osteoporosi.
- Oleoliti diluiti nel rapporto 1:7 con gli oli vegetali precedentemente illustrati (10 ml di oleolito in circa 50 ml di olio vegetale bio spremuto a freddo). Con gli oleoliti possiamo arricchire le qualità di un olio vegetale con un'azione più specifica e efficace. Sorsi di Luna produce un'ampia gamma di oleoliti che possono essere utilizzati in piccole quantità puri quando si vuole trattare un'area limitata del corpo, oppure diluiti nell'olio vegetale quando si vuole procedere all'applicazione su zone estese, come nel massaggio prima della doccia.
- OLEOLITO ELICRISO. Lenitivo e purificante. È indicato per tutte le manifestazioni allergiche della pelle, eczemi, psoriasi, per proteggere la pelle da fattori inquinanti e allergizzanti. Ottimo per favorire l’abbronzatura e come dopo sole.
- OLEOLITO DI IPERICO. Antinfiammatorio e rigenerante. È indicato per infiammazioni dei muscoli e dei nervi, scottature da sole e da fornelli, guarire cicatrici, piaghe e emorroidi. Tonifica la pelle e restituisce sacralità al corpo.
- OLEOLITO DI ACHILLEA. Cicatrizzante, elasticizzante e stimolante per la micro circolazione. È un ottimo rimedio in caso di piccoli tagli, cicatrici, smagliature, varici, edemi, emorroidi.
- OLEOLITO DI CALENDULA. Emolliente e idratante. Adatto a dermatiti da pannolino, micosi, geloni, acne, punture d’insetto, prurito, varici, ulcere, ragadi, calli, cicatrici, piccole ferite, eritemi da sole.
- OLEOLITO DI CAMOMILLA. Riequilibrante per labbra e pelli arrossate da agenti esterni. Si usa in caso di labbra screpolate, couperose al viso, post depilazione, per detergere le pelli delicate. Ottimo da massaggiare per le donne in pre ciclo.
Ishnan
Alcune tradizioni, come ad esempio quella indiana del Kundalini Yoga, consigliano una doccia fredda dopo aver unto la pelle con l'olio. Oltre ad avere dei benefici fisici (come ad esempio stimolare la circolazione, equilibrare il sistema endocrino, tonificare i muscoli), la doccia fredda (idroterapia o Ishnan) è molto d'aiuto anche in caso di depressione e ansia.
Tuttavia se questa pratica può essere molto rinfrancante e spontanea durante le lunghe giornate estive, nel resto dell'anno può essere sfidante avvicinarsi all'acqua fredda al mattino presto. Si può però abituare il corpo gradualmente a questa routine, ricordandosi ad esempio di sciacquare con acqua fredda solo le estremità (braccia e gambe) prima di asciugarsi e poi giorno dopo giorno provare a coinvolgere il petto (ottimo per stimolare la circolazione al seno nelle donne), il viso e per ultima la schiena.
Quando si fa completamente l'idroterapia è bene evitare di sottoporre allo shock termico, l'osso femore e il nervo sessuale, parti del corpo correlate al sistema immunitario e al bilancio idrosalino e che pertanto non andrebbero mai fortemente raffreddate. Nella doccia fredda completa è bene dunque coprire la pelvi indossando dei pantaloncini o proteggendo il bacino con un asciugamano.
Un asciugamano riscaldato al sole (d'estate) o su un calorifero (d'inverno), sarà il confortante finale della tua consuetudine di bellezza.
Una nuova visione della bellezza
Il massaggio e la dedizione alla cura del corpo non sono solamente consuetudini volte all'apparire e al costruirsi un'immagine che sia conforme agli alti standard di bellezza dettati dalla società. Occuparsi del corpo può diventare una sana abitudine per coltivare il proprio Spirito. Una meditazione in movimento. Quando massaggiamo, strofiniamo il corpo oppure lo laviamo con acqua fresca, respiriamo più lentamente, diventiamo più consapevoli delle nostre sensazioni e, in questo modo instauriamo un vero e proprio dialogo con il nostro Corpo, intrecciando una connessione sempre più profonda con il nostro Sé.
Le piante ci portano il loro messaggio attraverso l'olio e facilitano questo dialogo risvegliando i nostri sensi. In questa visione esse diventano alleate della nostra bellezza e guardiane generose della nostra salute.Come detergere in modo naturale la pelle.
Spunti di ulteriore approfondimento:
- video Shakti Beauty sul nostro canale YouTube
- Video Corso i Fiori dell'Anima: il capitolo dedicato ai fiori che trasformano la fuga dalla realtà ha una sezione dedicata all'uso dei fiori di Bach nel massaggio.