I fiori di lavanda essiccati sono ottimi non solo in tisane e infusi rilassanti e digestivi, ma anche nelle preparazioni dolci, come biscotti, torte o plumcake. Puoi inoltre gustarli in preparazioni salate: sono infatti complemento ideale di deliziosi risotti, magari in abbinamento al rosmarino oppure con ingredienti dal gusto dolciastro come la zucca o la patata dolce.
E’ necessario, però, stare attenti al tipo di lavanda che si utilizza a scopo alimentare. La lavanda infatti è disponibile in diverse varietà, ma non tutte sono adatte alla cucina o agli infusi!
Sorsi di Luna coltiva e essicca una lavanda commestibile che è la Lavanda vera: Lavandula angustifolia.
Il plumcake vegano ai fiori di lavanda è un dolce perfetto come accompagnamento a un buon tè per una merenda o per una colazione profumata e rilassante.
INGREDIENTI:
250 g di farina
50 g di maizena (amido di mais)
300 g di yogurt di soya bianco
150 g di zucchero di canna
120 g di margarina vegetale
80 g di latte di avena (o soya)
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di Lavanda angustifolia essiccata Sorsi di Luna
.
In un'ampia terrina amalgamate lo zucchero alla margarina e unite la farina e la maizena. Mescolate e aggiungendo lentamente il latte e lo yogurt in modo da evitare la formazione di grumi. Aggiungere i fiori di lavanda e la bustina di lievito, mescolando bene.
Ungere uno stampo da plumcake, versate il composto e mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per 45 minuti.
Guarnite con zucchero a velo. Gustate il tutto non solo con la bocca ma anche con il vostro naso. La casa si riempirà di un piacevole aroma di Provenza!