ESERCIZIO UNO
Postura: sedersi in qualsiasi posizione comoda, ad esempio la posizione facile o su una sedia con la colonna vertebrale dritta con un leggero blocco del collo (Jalandhara Bandha).
Focus: gli occhi sono chiusi, guardando verso l'alto nel punto del terzo occhio.
Respiro: il respiro avverrà in modo naturale.
Mudra: rilassa le braccia lateralmente con i palmi rivolti in avanti. Porta le mani alternate al centro del cuore senza toccare il petto. Non piegare i polsi o le mani. Muoviti il più rapidamente possibile. Quindi passa direttamente all'esercizio successivo.
Tempo: il tempo di durata dell'esercizio è aperto. Questo primo esercizio è un riscaldamento fisico che può essere praticato da solo per 10-15 minuti al giorno. Fa bene alle ghiandole linfatiche e, secondo la tradizione yogica, aiuta a prevenire il cancro al seno, gli infarti e gli ictus.
Fine: inspira, trattieni il respiro per 5-10 secondi, espira e passa direttamente al secondo esercizio.
ESERCIZIO DUE
Posture: Stessa postura di cui sopra.
Mudra: unisci i lati delle mani, con i palmi rivolti verso l'alto, all'altezza del diaframma. Mantenendo le dita e i pollici rilassati, allargare leggermente le dita e porta i pollici leggermente verso l'alto e verso l'esterno.
Focus: gli occhi guardano verso i mignoli.
Mantra: Hariang. Inspira profondamente e canta Hariang 8 volte per respiro, enfatizzando il suono “ng”. ("Hariang" significa "distruttore". La formula del mantra distrugge quei blocchi nella nostra psiche che ci tengono fuori dal ritmo con il flusso dell'Universo.)
Tempo: Continua per 11 minuti. Puoi aumentare gradualmente il tempo fino a 31 minuti.
Respiro: ogni ciclo respiratorio dura circa 10 secondi.
Fine: inspira, trattieni il respiro per 5-10 secondi, espira e passa direttamente all'esercizio successivo.
ESERCIZIO TRE
Posture: Stessa postura di cui sopra.
Focus: guarda in basso con un angolo di 60 gradi (2/3 della discesa).
Mudra: unisci la punta delle dita a livello del diaframma con le dita leggermente separate e rilassate. I pollici rimangono estesi e separati.
Mantra: Hariang.
Respiro: inspira profondamente e canta Hariang 16 volte per respiro. Ogni ciclo respiratorio dovrebbe durare 13-15 secondi.
Tempo: Continua per 31 minuti. Va bene anche praticarlo per 11.
Fine: inspira, trattieni il respiro per 5-10 secondi, espira e rilassa.
Commenti: Questa è una meditazione incredibilmente potente.
La meditazione migliora l'intuizione in modo che possiamo sfruttare le opportunità intorno a noi e sapere quando stiamo andando nella giusta direzione.
Video con Meditazione guidata
Fonte: Yoga for Prosperity, Siri Kirpal Kaur Khalsa, pp. 68-69; Relax & Rejoice a marriage manual Vol.2, Y.Bhajan, pp. 56
Punti salienti.
Questa sequenza ha tutti gli ingredienti per promuovere la longevità del cervello: stimola la capacità di coordinazione, ferma il flusso caotico dei pensieri grazie alla ripetizione continua del suono e la posizione delle mani (mudra) stimola aree profonde degli emisferi cerebrali.
Provala anche per soli tre minuti al giorno per ogni esercizio tutti i giorni. La massima efficacia è assicurata da una pratica regolare di 90 giorni.
Un ottimo momento per praticare questa meditazione può essere l'estate, quando tutta la natura trabocca di opportunità e canta l'abbondanza. Le piante ci offrono i loro frutti e ci invitano a assumere antiossidanti e flavonoidi naturali.
In particolare, i frutti di bosco (fragole, mirtilli, lamponi e more) sono considerati veri e propri “superfood” per la salute cerebrale grazie ai loro effetti positivi sul cervello. La presenza di antiossidanti, la capacità di migliorare la funzione cognitiva e di ridurre l’infiammazione sono alcuni dei benefici che ci offrono per proteggere il sistema nervoso dall'insorgenza di malattie degenerative come l'Alzheimer e la malattia di Parkinson.